Emanuela Boni: L'eccellenza e la Passione della Danza a Viterbo

Benvenuti nella pagina dedicata a Emanuela Boni, la Direttrice Artistica e Insegnante principale della nostra scuola. Con una carriera eccezionale e una formazione ai massimi livelli, Emanuela è l'anima pulsante della danza a Viterbo, portando in ogni lezione l'esperienza, la dedizione e il prestigio maturati in anni di studio e attività professionale
Un Percorso Accademico e Professionale di Primo Piano
La formazione di Emanuela Boni è un pilastro della sua competenza: ha conseguito l’Abilitazione all'insegnamento della Danza Classica presso la prestigiosa Scuola di Ballo dell'Accademia del Teatro alla Scala di Milano (titolo riconosciuto anche dalla regione Lombardia). Questo percorso le ha fornito una metodologia didattica rigorosa e innovativa, basata su un'analisi approfondita della tecnica, della biomeccanica e dell'accompagnamento musicale.
Tutto ciò, unito agli altri corsi frequentati precedentemente ed alle sue conoscenze relativamente allo studio dell’anatomia umana ed alla sua esperienza personale, le permettono di trovare in ogni allievo la modalità per poter arrivare a comprendere come raggiungere la corretta esecuzione tecnica e padroneggiare ogni passo
La sua vasta esperienza non si limita all'insegnamento:
- Coreografa e Segretaria di Produzione per Mythos Opera Festival (dal 2019 ad oggi): Un ruolo che l'ha vista creare nuove coreografie e selezionare artisti per importanti teatri come il Teatro Verdura di Palermo, il Teatro Antico di Taormina, il Teatro Argentina di Roma e il Teatro Unione di Viterbo.
- Insegnante di Danza Classico Accademica (dal 2000 ad oggi): Guida allievi e professionisti di vari livelli in tecniche di Danza Classica, Neoclassica, Modern Jazz e Passo a Due. È responsabile dell'ideazione delle coreografie, dell'assegnazione delle parti e della conduzione del corpo di ballo fino al raggiungimento dell'interpretazione desiderata.
- Docente presso I.A.L.S. Roma (2018-2019): Ha tenuto lezioni di Danza Classico Accademica in uno dei più rinomati centri di formazione.
- Docente di Danza Classica e Movimento Scenico per C.P.A. (2016-2017): In collaborazione con Giffoni Experience e il Centro Sperimentale di Cinematografia.
- Docente ASL di Viterbo (2014-2016): Ha ideato e condotto un toccante corso di "Comunicazione non verbale e movimento creativo" per persone con disabilità cognitive, promuovendo l'espressione di emozioni e la socializzazione attraverso la danza.
- Attualmente è il Direttore Artistico del Settore Danza del Belcanto Italia Festival